Corso di formazione permanente per formatori e frati tutti (Nigeria 2017)

Per la prima volta abbiamo avuto un corso di formazione permanente a Ibadan, Nigeria, dal 7 al 18 agosto 2017. Hanno partecipato in 35: 2 frati conventuali, 4 frati minori e 29 frati cappuccini. Il tema era: Appassionatamente ottimista, integrazione alla maniera francescana. “Passionately Optimistic, Integration in a Franciscan Way.”


Abbiamo ricevuto un aggiornamento sulla spiritualità biblica e francescana, riflessione su JPCE, Discernimento, viaggio interiore, integrazione spirituale. I partecipanti hanno avuto la possibilità di condividere i loro pensieri e le esperienze formative nelle loro circoscrizioni.
Animatori: Kilian Ngitir (Discernimento), Benedict Ayodi (JPCE), Cosmas Uzowulu (Bibbia), Joel de Jesus (esperienza vissuta nelle periferie), Jaime Rey (Spiritualità francescana), Charles Alphonse (Viaggio interiore e integrazione).
Il custode Fr. James è stato presente all’inizio, per alcuni giorni, e anche al termine, per la valutazione finale.
Ogni giorno le relazioni hanno costituito un buon aggiornamento nella teologia, nella spiritualità biblica e francescana, nella nuova metodologia per la formazione, in Giustizia pace e ecologia, affettività e integrazione spirituale. Dopo ogni relazione ci sono stati momenti di condivisione nei gruppi per presentare poi un riassunto in assemblea. Ogni sera con i vespri abbiamo vissuto momenti per la meditazione e guarigione spirituale. Un giorno è stato dedicato alla visita delle periferie. Abbiamo visitato un ospedale, dove le suore francescane assistono i bambini abbandonati.


I partecipanti sono stati contenti d’aver incontrato frati degli altri rami francescani. Hanno espresso il desiderio che quest’iniziativa continui. Sarebbe bello avere almeno due centri in Africa, dove i frati possano avere corsi per alcune settimane, per aggiornarsi e collaborare con le altre conferenze dell’Ordine

 

© 2017 OFMCAP. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.